

Masterclass Chiara Lagani | Radicante scuola transfemminista
21 novembre 2025 | 16:30 -19:30
MASTERCLASS di CHIARA LAGANI
RADICANTE scuola transmediale transfemminista separatista gratuita delle arti
Nell’ambito di Radicante, Scuola Transmediale Transfemminista – Sezione Drammaturgia – percorso formativo 2025/2026 – Sezione Drammaturgia, l’attrice, drammaturga, traduttrice Chiara Lagani, fondatrice insieme a Luigi de Angelis della compagnia Fanny&Alexander, terrà una Masterclass dedicata ai processi di scrittura scenica e alla costruzione di drammaturgie contemporanee.
Autrice di numerosi testi teatrali e adattamenti, Lagani ha portato in scena opere ispirate a grandi classici delle letteratura – da Alice di Lewis Carroll a I libri di Oz di L. Frank Baum – e ha collaborato con importanti registi, musicisti e artisti visivi. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Riccione per l’innnovazione drammaturgica e i suoi lavori sono stati ospitati nei principali teatri e festival italiani e internazionali.
La masterclss offre alle partecipanti l’occasione di entrare in contatto con il suo metodo, che intreccia lettura, riscrittura, e invenzione poetica, trasformando materiali letterari e autobiografici in dispositivi teatrali.
Lagani guiderà un percorso di esplorazione della scrittura drammatica come spazio di relazione tra testi, corpi e immaginari, aprendo nuove possibilità creative e sceniche.
Chiara Lagani attrice, drammaturga e traduttrice, ha fondato nel 1992 a Ravenna con Luigi De Angelis il gruppo Fanny & Alexander, curando le drammaturgie di tutti gli spettacoli. Nel 2017 si aggiudica il Premio Riccione Speciale per l’Innovazione drammaturgica e scrive a quattro mani con Elio Germano lo spettacolo La mia battaglia (Einaudi, 2021). Ha curato e tradotto I libri di Oz di Frank L. Baum (Einaudi, 2017, “I Millenni”), illustrato da Mara Cerri, Sylvie e Bruno di Lewis Carroll (Einaudi, 2021), La finestra della signora Manstey di Edith Wharton (Einaudi, 2025).
Nel 2022 esce per Coconino/Fandango il primo volume del graphic novel tratto da L’amica geniale di Elena Ferrante che Lagani ha scritto e Mara Cerri disegnato. Tra i molti progetti di Fanny & Alexander ricordiamo la serie di spettacoli tratti da Ada di Nabokov, quelli dal Mago di Oz di Baum, e quello tratto da L’amica geniale di Ferrante; più di recente lo spettacolo tratto da La trilogia della Città di K. di Agota Kristof, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e vincitore di cinque premi Ubu nel 2024.
–
Radicante è una scuola separatista: tutte le attività sono rivolte SOLO a donne, persone trans e non binarie.
–
Ingresso gratuito con Tessera Arci ( 2025/2026)
Se devi rinnovarla o tesserarti per la prima volta, scarica l’app di ARCI su https://tessera-arci.it/. Pre-registrati a casa e termini la procedura al circolo Angelo Mai con il pagamento della quota sociale annuale di 8 euro e il ritiro della tessera cartacea.
–
Angelo Mai, Via delle Terme di Caracalla 55
(metro B Circo Massimo, Linee bus 714, 792, 118, 628, 671)
–
Progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura
Vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365
In collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Website https://www.bluemotion.com/radicante/
e-mail radicante.bluemotion@gmail.com
tel 388 823 39 25