

LECTIO MAGISTRALIS di PORPORA MARCASCIANO | RADICANTE
27 settembre 2025 | ore 18:30 | Angelo Mai
LECTIO MAGISTRALIS di PORPORA MARCASCIANO
Radicante | Scuola Transmediale Transfemminista | Sezione Teatro: Corpo/Performance/Politica
Nell’ambito di Radicante, Scuola Transmediale Transfemminista – Sezione Teatro: Corpo/Performance/Politica, la scrittrice e attivista Porpora Marcasciano terrà una Lectio Magistralis per inaugurare il percorso formativo 2025/2026.
Per Porpora il presente è sempre stato un terreno di conflitto per arrivare al futuro che vorremmo, e allo stesso tempo un presente da attraversare come fosse già quel futuro.La sua vitalità e la sua radicalità hanno attraversato il conflitto in modo plurale, aprendo porte per molt^ altr^.
–
Porpora Marcasciano Testimone e protagonista di una storia trans dagli esordi a oggi. Riconosciuta nel 2015 da Amnesty International attivista in difesa dei diritti umani e civili. Fondatrice e presidente onoraria del MIT – Movimento Identità Trans- attualmente ricopre la carica di Presidente della Commissione parità e pari opportunità del Comune di Bologna. Sociologa e ricercatrice ha scritto numerosi saggi sulle questioni riguardanti l’identità di genere. Si occupa di ricerca storica e archivi tra cui il suo personale che custodisce cinquanta anni del movimento LGBTQ+. E’ stata candidata al Premio Nobel per la pace 2025.
–
INFO
Lectio Magistralis aperta sino a esaurimento posti.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE FORM
Ingresso gratuito con Tessera Arci ( 2024/2025). All’Angelo Mai è già disponibile la tessera 25/26, per tesserarti fai la pre-registrazione scaricando la APP ARCI www.tessera-arci.it
–
Angelo Mai, Via delle Terme di Caracalla 55
(metro B Circo Massimo, Linee bus 714, 792, 118, 628, 671)
Website https://www.angelomai.org/radicante/
e-mail radicante.bluemotion@gmail.com
tel 388 823 39 25