radicante / ra-di-càn-te

     

Scuola biennale transmediale e transfemminista in arte, performance, teatro, cinema, danza, scritture, musica.

Si rivolge solo a donne e a persone trans e non binarie professioniste e non, dall’adolescenza all’età anziana

RADICANTE è GRATUITA e si svolge all’Angelo Mai a Roma.

E’ un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

Radicante 2025 inaugura con un incontro pubblico con una masterclass/lectio magistralis di Porpora Marcasciano  il 27 settembre, ore 19

Angelo Mai, Viale delle Terme di Caracalla, 55 Roma

Testo/manifesto

Radicante nasce dall’urgenza di immaginare nuovi spazi di formazione artistica contemporanea, fondati sull’inclusione radicale, la pratica transfemminista e l’intreccio tra creazione, pensiero critico e giustizia sociale. La parola “radicante” rimanda a due immagini potenti: in botanica, una pianta che mette radici ovunque si posi, capace di adattarsi e proliferare in contesti mutevoli; in matematica, l’elemento contenuto nella radice, la materia da cui tutto ha origine

Radicante desidera posarsi e mettere radici con le altre e in particolare vuole coinvolgere le persone spesso escluse dai percorsi professionali: donne migranti, persone cieche e sorde, persone con disabilità donne anziane, adolescenti. Radicante è uno spazio di co-esistenza tra differenze, che valorizza le memorie, i desideri, le genealogie e le esperienze incarnate.

La scuola

La scuola sarà articolata in:

Laboratori intensivi, masterclass intensive su: danza, musica, arti visive, performance/teatro, drammaturgia/teatro, fotografia, cinema.

Un laboratorio per under 21 che desiderano diventare dj.

Un laboratorio per over 65 che vogliono lavorare sull’autobiografia in forma di fotoromanzo.

Residenze Artistiche con tutoraggio e accompagnamento creativo.

Iscrizioni

Le call per le iscrizioni ai laboratori partiranno a settembre

Per informazioni radicante.bluemotion@gmail.com